Cosa facciamo

Forniamo precisi Segnali di Borsa Long/Short dei nostri Trading Systems sui Futures del FTSE MIB, ma anche “pillole” di Psicologia del Trading, che è fondamentale.

Come operiamo in Borsa

Il nostro approccio è diverso da quello di altri fornitori di Segnali, e questo per un motivo ben preciso: i Segnali forniti, generati da Sistemi di nostra esclusiva ideazione e proprietà, sono gli stessi che utilizziamo per fare Trading in prima persona, ogni giorno. I nostri Sistemi NON sono quindi di tipo teorico o “costruiti ad hoc” per vendere Segnali, bensì reali e concretamente utilizzati da diversi anni: un lungo periodo di “test sul campo” in cui hanno dimostrato una certa robustezza, avendo ormai attraversato le più diverse fasi di Mercato. Si tratta di Sistemi non statici, ma dinamici: adeguano cioè l’operatività e i Segnali alle caratteristiche del Mercato stesso (ma entro certi limiti: diciamo categoricamente NO all’OverFitting). La nostra filosofia è quindi quella di portare avanti, con la massima professionalità possibile, un Metodo di Trading profittevole che conservi efficacia nel tempo (si veda a tal riguardo il giudizio a suo tempo espresso sul nostro TS dal noto sito indipendente FinLinks, che recensisce TS senza sconti o “peli sulla lingua”).

I nostri Sistemi non comportano un impegno eccessivo, in quanto non generano troppi Segnali: è bene ricordare che l’OverTrading è tra i principali nemici del Trader, sia a livello psicologico che di Rendimenti: con un numero eccessivo di Trades, infatti, a guadagnarci sono il Broker (commissioni) e lo Stato (Tobin Tax), non certo il Trader.

I nostri punti di forza

  • Trend Indicator: attivo dal 2007, genera pochi Segnali ad elevatissima affidabilità (81% esatti).
    .
  • TS di Breve-Brevissimo: un Trading System con elevati Rendimenti, Drawdown contenuti e Segnali più frequenti, adatto a chi predilige uno stile di Trading più “dinamico”. E’ uno dei due Sistemi che abbiamo ideato anni fa per il nostro Trading personale sul FIB (l’altro è il Trend Indicator) e i cui Segnali sono ora disponibili su Zen-Trader.com
    .
  • Chiarezza e semplicità dei Report: i nostri aggiornamenti sui Segnali di Borsa sono pratici ed essenziali, senza fronzoli. Nella nostra visione del Trading è importante seguire i prezzi, senza mai voler anticipare o prevedere alcunché: ciò che conta quindi nell’operatività sono i livelli di prezzo opportunamente calcolati dai nostri Sistemi. In assoluta controtendenza con altri siti di settore, non includiamo Grafici complessi da leggere o altro materiale che possa rallentare la lettura dei Report.
    .
  • Rendicontazione: diversamente da altri fornitori di Segnali di Trading, pubblichiamo ogni mese un preciso Rendiconto dei Profit/Loss generati dai nostri Sistemi, e questo anche nei rari mesi non positivi. Chiarezza, trasparenza ed onestà intellettuale sono le nostre personali “Stelle Polari” di ogni giorno, nella vita e nel rapporto col prossimo, come nel lavoro: quindi i nostri Utenti – e a maggior ragione quelli che hanno da poco conosciuto il nostro sito –  devono essere sempre in condizione di conoscere e consultare in modo veloce e puntuale il Rendimento dei nostri Segnali, mese per mese, anno per anno.
    .
  • Supporto: ai quesiti inviati tramite il modulo Contatti (ed ai Commenti sul Forum) rispondiamo generalmente entro 24 ore (di solito molto meno).
    .
  • Accesso ai Report di Borsa a numero chiuso: il sito è online dal 5 Settembre 2013 e i Report di Borsa sono stati totalmente accessibili gratis e senza alcun impegno sino a tutto il 2016, al fine di far conoscere le nostre modalità di lavoro sui Futures del FTSE MIB. Dal 2017 i Report di Borsa FIB sono a pagamento, e l’accesso è a numero chiuso: l’esigenza di un numero limite di Utenti che segua le nostre Strategie nasce in considerazione della non elevatissima liquidità dei Futures FIB e MiniFIB sui quali operiamo (dobbiamo evitare che sugli stessi livelli di prezzo su cui operiamo noi, ci sia un eccessivo numero di Utenti, il che potrebbe ridurre l’efficacia delle nostre Strategie, ad es. causando incremento dello Slippage, con danno per tutti).
    .
  • Servizio di Alert Twitter / SMS: gli Utenti che dispongano di account Twitter caratterizzato da un minimo di storicità (quindi non aperto “ad hoc”) possono richiedere l’accesso al nostro canale privato Twitter, dove riceveranno i Segnali di Trading in anticipo rispetto alla pubblicazione sul sito (N.B.: A nostro insindacabile giudizio ci riserviamo di non accettare o di revocare talune iscrizioni). Per gli Abbonati all’Area Premium saranno a breve disponibili anche il canale Telegram e il servizio SMS, sottoscrivibile come opzione.
    .
  • Facebook / Google+ : gli Utenti possono ricevere notifica dei Report e degli Articoli che pubblichiamo, anche tramite le nostre Pagine presenti su questi Social Network.

Il nostro Metodo di Trading è adatto a ridurre lo Stress del Trader grazie ad un’operatività abbastanza rilassata, senza aggiornamenti superflui del sito: generalmente pubblichiamo un solo Report al giorno (e in alcuni casi un Update), e solo quando necessario. Inoltre per comodità degli Utenti concentriamo la pubblicazione dei Report sempre nelle stesse fasce orarie: pomeriggio e preapertura (salvo rari Report straordinari).

Riteniamo il nostro Metodo di Trading adatto sia al Trader esperto che desideri diversificare le proprie Strategie, che al neofita del Trading che voglia iniziare non da “kamikaze”, ma con il supporto di Sistemi di comprovata efficacia nel tempo.

Ricordiamo che il nostro sito è online solo al seguente indirizzo: www.Zen-Trader.com  (.co, .net e .it)non è in alcun modo collegato o associato con altri siti – Italiani o Esteri – dal nome più o meno simile.

Chi è Zen Trader?

Stefano Oriani, informatico e programmatore di lungo corso, nel 1997 inizia a maturare la passione per la Finanza e i Mercati, cui si avvicina gradualmente, finché decide il gran passo, chiudendo con la professione che ha svolto per tanti anni (e il cui background gli servirà, però, nella successiva programmazione di Trading Systems).
Trader indipendente dal 2006, inizia l’attività dapprima part-time, concentrandosi sui Mercati Azionari USA, e nella fattispecie sui titoli AAPL (Apple), RIMM e AMZN, tutti quotati al NASDAQ; successivamente decide di dedicarsi full-time ai Mercati e cambia il proprio focus, specializzandosi su Piazza Affari: prima sui titoli azionari Fiat e UniCredit, per i quali costruisce i primi Sistemi sperimentali, e in seguito sull’Indice FTSE MIB e suoi Derivati.

Ha realizzato nel tempo le proprie Strategie operative costruendo Sistemi e Indicatori per FIB/MiniFIB, con una specifica attenzione alla generazione di pochi Segnali: l’OverTrading sperimentato agli inizi dell’attività in Borsa (come accade a non pochi “Neofiti”) gli ha insegnato infatti il valore dell’operare con pochi Segnali e del saper star fermi, in attesa del momento più appropriato per un nuovo Trade. Esattamente quella tranquillità, quella serenità d’animo nell’operare, che qui chiamiamo “operatività Zen”, e che Stefano ha voluto fosse anche il “marchio” distintivo del sito. E arriviamo al 2014: sempre con la stessa filosofia Oriani approccia il Trading sul DAX ed inizia a studiare il Bitcoin e successivamente altre Cryptocurrencies, per le quali viene poi lanciato uno specifico servizio di Segnali di Trading sul sito.

Per il resto, è una persona normalissima con passione per i viaggi (numerosissimi, in Italia, Europa, Africa e Giappone), amante della fotografia, della montagna e della natura; napoletano atipico, non ama le vacanze al mare, e adora sì pizza e altre specialità locali, ma non beve caffè (orrore!:D) né ama la cucina di mare. Preciso e rigoroso al punto da “meritarsi” l’appellativo di “tedesco” o “svizzero” da amici e parenti, adora ed utilizza i prodotti Apple da tantissimi anni ma utilizza ugualmente devices Windows ed Android. Assolutamente comune, infine, la sua simpatia per il finanziere Gordon Gekko: magistralmente interpretato da Michael Douglas in “Wall Street” 1 e 2, a distanza di quasi trent’anni dal primo film resta indubbiamente uno dei principali “idoli”, dei personaggi di maggior fascino, per la comunità mondiale di Traders.