Regole generali del Forum: questo Forum è moderato e riservato ai Commenti degli Utenti sui Segnali e sul Mercato. Ci riserviamo il diritto insindacabile di cancellare Commenti riguardanti altri argomenti, ad esempio richieste di aiuto su Trades personali e/o Discrezionali in Loss (non forniamo consulenza personalizzata), o sull’utilizzo della propria Piattaforma di Trading (consigliamo di leggere le spiegazioni e/o il manuale della Banca/Broker). 
Invitiamo i Lettori a non inviare quesiti senza aver prima letto le Pagine Informative disponibili tramite i Menu in alto. I Commenti che denotassero una mancata o superficiale lettura delle stesse, e/o degli ultimi Report, non saranno pubblicati. Non è consentito specificare in chiaro sul Forum i livelli delle Strategie di Area Premium: i Commenti che vi facciano riferimento saranno modificati o cancellati.

Gli Iscritti all’Area Premium hanno dei vantaggi in più, ad esempio: cercare velocemente nel Forum qualsiasi argomento di interesse (ricerca per parola chiave, ad esempio: Money Management, Disciplina, etc., o sue iniziali); e inserire Commenti senza necessità di specificare ogni volta Email e Nickname.

avatar
500
884 Discussioni
1527 Risposte alla discussione
35 Followers
 
Il Commento con più reazioni
La discussione più HOT
133 Autori di Commenti
Stefano OrianiLuigi D.R.Raoul G.Paolo67Franco G. Autori di Commenti recenti
  Sottoscrivi  
Notifica di
Luigi D.R.
Member
Luigi D.R.

TRADING SYSTEM FIB – TRADING DISCREZIONALE
Se ho ben capito i segnali appena inviati, il TS ha messo dei paletti, cioè per oggi basta impostare in macchina i 2 stop e i 2 target e dimenticarsene, corretto?
P.S. Di quei 2 contratti che tenevo in carico in quota T.I. (PMC 18950), ne ho chiuso uno a 18750.

Raoul G.
Member
Raoul G.

TRADING FIB
Segnali di forza il FIB sembra ne abbia dati, non so se però riuscirà a bucare facilmente i 19.000 (ci sta provando ora). Inoltre all’orizzonte si profilano una eventuale bocciatura (con dimissioni?) della May e la nuova risposta UE alla correzione della manovra italiana, che potrebbero contribuire ad un rimbalzo verso il basso. Io comunque mi aspetto un ritorno in area 19.600-19.650, ma restiamo a vedere: ultimamente il FIB ci sta decisamente sorprendendo con spunti inaspettati.

Luigi D.R.
Member
Luigi D.R.

TRADING FIB
Mi sono girato adesso sul trend indicator, a 18900. Eventualmente rafforzerò lo short a 19000-19020.

Mario M.
Member
Mario M.

LOGICA TS
La logica dei TS, ieri, era di migliorare il PMC con stop stretto… corretto? Io sul DAX sono rientrato a 10611, dopo lo SL. Dove piazzereste lo stop voi?

TraderGurl
Member
TraderGurl

Esattamente… il segnale sul dax è arrivato giusto pochi min prima del momento perfetto, quindi direi timing buono ma non ottimo come altre volte. Anch’io visto l’avvicinarsi dei 10500 ho ritentato il long e ti dirò, mi mantengo larga… ancora sotto i minimi di ieri. Ma se torna a 10900/950 liquido l’intera posizione.

Raoul G.
Member
Raoul G.

TREND INDICATOR FIB
Chiedo scusa, a che livello è entrato il T.I.? Non ho ricevuto nessuna notifica in merito. Grazie.

Luigi D.R.
Member
Luigi D.R.

TRADING FIB DISCREZIONALE
A questo punto, finché il FIB non buca i 18350, io la posizione del T.I. non la giro. Solo un grosso gap al rialzo potrebbe forse convincermi del contrario, siamo veramente in basso e credo avessero ragione i TS ad incrementare, magari gli indici si fanno un altro giro di rimbalzo prima del collasso – se vi sarà.

Raoul G.
Member
Raoul G.

Sembra che tu avessi ragione, puntualmente il FIB si è girato Long e procede verso l’alto. Non so quanto potrà durare, ma potrebbe essere una buona idea rafforzare il TI visto che probabilmente in basso ci tornerà.

Luigi D.R.
Member
Luigi D.R.

Il T.I. si è girato più per i limiti imposti che per “convinzione”, mi pare ovvio. Infatti ha chiuso esattamente con -1000 punti. Credo che potremmo rivedere almeno 18750/800 sul FIB e 10900 sul DAX. Ma non sono infallibile eh

Raoul G.
Member
Raoul G.

Ciò che dici mi sembra un po’ “pesante”. Se il T.I. si fosse girato come dici tu per un limite raggiunto e non per un motivo valido la cosa sarebbe alquanto grave. In un caso come questo la logica avrebbe imposto uno stop e non un reverse “alla come viene”.

Luigi D.R.
Member
Luigi D.R.

Il T.I. non va mai oltre i 1000 punti, loss di entità superiore inficerebbero la logica del sistema, che, se usato in ottica di trading, è profittevole già con un target minimo di 250 punti. Se hai più segnali errati consecutivi e magari con un loss superiore ai 1000 punti cadauno, buonanotte, quando li recuperi? Il T.I. che io ricordi non prevede stop loss (posso sbagliarmi). Ma penso di non aver detto nulla di ‘pesante’, anche perché le mie sono semplici congetture.

Paolo67
Member
Paolo67

Voglio segnalarti, Luigi, che con i 18700 raggiunti, secondo me il FIB è “arrivato” per il momento. Ritengo faticherà un po’ prima di andare oltre (se ci andrà). Se riesce a superare velocemente il baluardo dei 18700, tipo entro le prossime ore, allora per me è un segnale di elevata forza.

Raoul G.
Member
Raoul G.

Beh, peggio di così per il T.I. non poteva andare. Dopo l’ultimo colpo da 1000 punti quest’altro proprio non ci voleva. E deve ancora aprire Wall Street con i Future in positivo.

Paolo67
Member
Paolo67

WS per ora non pare intenzionata a chiudere il gap sul cash, ma meglio aspettare le 19/20 di stasera per esserne più sicuri. Come dicevo prima per me tenuta e superamento di 18700 sono positivi, ma soprattutto – aggiungo – lo sarebbe la non chiusura del gap a WS… che però ultimamente ci ha abituato a repentini cambi di fronte rosso sangue a metà seduta! Se si teme per il segnale T.I., forse questo è il momento di decidere se girarsi short, rafforzare lo short, o restare long, secondo i casi.

Franco G.
Member
Franco G.

Raoul, posso chiederle se ha chiuso il T.I. in pari, o diversamente come si è regolato? Domanda valida anche per Paolo. Grazie per l’eventuale risposta.

Raoul G.
Member
Raoul G.

Se parli del Long precedente (quello dei 1000 punti) mi sono preso la mia parte di Loss. Per quello attuale non ho fatto come @Luigi che è rimasto Long, ma sono andato Short stamane. Non ho ancora chiuso (vedo che il Dow Jones sta scendendo), ma ho caricato lo Short a 18.700 quando ha cominciato a riscendere.

Paolo67
Member
Paolo67

@Franco: pochi minuti dopo il mio post delle 16.46, WS ha iniziato la sua inesorabile discesa (ormai sembra quasi un copione prefissato). A quel punto ho rafforzato lo short sul T.I., valutando il da farsi domattina, in caso di rimbalzo. Anche se penso che o reagiscono ADESSO, o… (sul DAX e SP ora DOVREBBE reagire…)

Raoul G.
Member
Raoul G.

Certo che se stasera il FIB arrivasse sotto i 18.500 domani ne vedremmo delle belle. Bisogna anche vedere se WS continua a scendere o meno, il Nasdaq sembra seguire il DJ a ruota.

Raoul G.
Member
Raoul G.

TREND INDICATOR FIB
Salve,
essendo la comunicazione del nuovo segnale arrivata dopo le 17.00, dobbiamo considerarlo già scattato alle 17.00 oppure scattato alle 17.50, con quel che ne consegue?
Grazie

Michele S.
Member
Michele S.

PREVISIONI FIB
Vedo ora circa 18900 su IG MARKETS: se anche il TS avesse reversato, con la chiusura che sta facendo ora WS, domattina ci ritroveremmo in teoria gli stessi livelli di prezzo cui avrebbe reversato short stamani. Poi stanotte tutto può succedere, ma situazione la vedo ancora gestibile, magari domattina si molla la prima metà come da segnale. Riguardo gli stop probabilmente il Sig. Raoul non opera sul DAX altrimenti oggi forse gli sarebbe capitato di maledirli anziché invocarli :)

Luigi D.R.
Member
Luigi D.R.

STOP LOSS
Francamente non sono d’accordo con lo stop loss sul dax che, sbaglierò, può essere preso per un pelo per poi rimbalzare. Oggi i mercati vanno lasciati sfogare, 200 punti di discesa in due sedute di WS cash (ieri non la conto), secondo me verranno in parte riassorbiti. Io non ricordo una cosa del genere (tranne forse nel 2008). È chiaro che i sistemi stanno allargando le maglie per la maggior volatilità e quindi bisogna avere spalle forti per sostenere oscillazioni di prezzo.

Luisa P.
Member
Luisa P.

Ci hai preso in pieno. Sei ancora dentro?

Luigi D.R.
Member
Luigi D.R.

Avrei stoppato qualche decina di tick più sotto. E quasi quasi ha preso anche me…
Però la metà carico miracolata l’ho scaricata poco fa, al close. Riallineandomi al TS. Preferisco non sfidare troppo la fortuna, non sempre si ha l’intuizione giusta…

Raoul G.
Member
Raoul G.

TS FIB
Non capisco se il fatto che ultimamente il TS (ed in parte anche il TI) porti un’eventuale perdita fino ad un elevato livello di Loss, senza peraltro anticiparsi con un Reverse oppure con uno Stop Loss, faccia parte di una politica operativa oppure di qualcosa da affinare e mettere a punto. Certo è che con la situazione geopolitica attuale e con i venti di recessione che spirano da lontano, un tale modo di operare diventa, sempre a mio parere, alquanto rischioso.

Paolo67
Member
Paolo67

In parte condivido tua curiosità sul comportamento del TS. Ma col senno di poi nel trading si può sempre fare di meglio. Io credo che abbia in parte pesato sia la strana giornata di ieri (fut USA aperti fino alle 15.30 e mercato cash chiuso) che la faccenda Huawei che francamente nessuno poteva prevedere. Il comportamento del DAX ieri ha falsato il TS che dopo vari ottimi gain anche a dicembre, è andato in neutral poco prima che scattasse stop a pari, poi stamani ci siamo ritrovati gap e discesa

Raoul G.
Member
Raoul G.

Non sono interessato alle cause che hanno portato alla discesa odierna degli indici (la faccenda Huawei a me sembra tanto una scusa), più che altro mi interessa sapere perché il Loss viene spinto a tali livelli piuttosto che stopparlo prima. Considera che con il TI siamo in rosso di quasi 1K punti.

Paolo67
Member
Paolo67

Il T.I. in passato ha già avuto altri range di circa 1000 punti (quelli attuali li vedo benissimo anch’io).