Report di Borsa: Segnali Trading FIB 11-12-2018 16:20

Ingresso di Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano. FTSE MIB, il nostro Indicatore è pronto a girarsi Long.
Ingresso di Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano.

Ecco un dettagliato riepilogo della situazione sul Trading System e sul Trend Indicator, i nostri Sistemi sul FTSE MIB.

Servizio SMS e Canale Telegram

Sul Canale privato Telegram e via SMS forniamo i Segnali in anticipo sui Report. Se ancora non hai installato Telegram, ti consigliamo di farlo su tutti i tuoi dispositivi, sia Computer che SmartPhone. Ecco i link per procedere all’installazione:

App per PC e Mac: https://desktop.telegram.org/
App per iOS: https://itunes.apple.com/it/app/telegram-messenger/id686449807?mt=8
App per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=org.telegram.messenger&hl=it

Una volta installata l’App, configura il tuo Account Telegram con Nome e Cognome in chiaro, quindi contattaci per ricevere il tuo link di attivazione (se non lo hai già ricevuto). E non dimenticare di lasciarci il tuo numero di cellulare se sei interessato a ricevere anche gli SMS, inclusi nel costo della sottoscrizione.

Aggiornamento Strategie

Trading System: con il Segnale di ieri (LONG sopra 18560, poi stoppato a 18475) il TS ha abbassato la media di carico a 18867, con un Trade che inizialmente era partito bene. Ancora una volta, infatti, il FIB ha mostrato resilienza rispetto al Future S&P 500 o al DAX Future, ma infine anche a Milano hanno prevalso le vendite, a causa dell’andamento di Wall Street. Siamo rimasti con metà posizione aperta, ma il TS andrà Short qualora venga rotto al ribasso il “lateralone” i cui minimi sono stati disegnati tra il 24 e il 26 Ottobre (e ri-testati ieri). Il TS alzerà successivamente il Reverse, se lo riterrà opportuno.

Trend Indicator: si è girato stamani in open a 18570, infatti il Segnale è scattato ieri alle 17:50, con quel che ne consegue. Veniamo da 3 Segnali tutti errati, il Trend Indicator infatti ha consentito in quest’ultimo periodo un Range di oscillazione molto ampio, pari al massimo ammesso (circa 1000 punti). Non si è girato Short in area 18700/800 nei giorni scorsi, in quanto “vedeva” poca possibilità di ulteriore ribasso (direi a ragione), però si è “arreso” ieri dopo l’ennesimo pomeriggio di passione sui Mercati. La possibilità che il FTSE MIB bucasse al ribasso il “lateralone” si era fatta concreta, e considerando che l’Indicatore può cambiare posizione solo in 3 orari al giorno, vi era il fondato rischio di perdita oltre i 1000 punti e di vivere l’inizio di una nuova gamba ribassista stando ancora dal lato sbagliato. Di qui il Segnale Short del Trend Indicator.

Considerazioni

La realtà è che nessun Sistema è perfetto, in passato abbiamo ricevuto critiche ed osservazioni per frequenti Stop & Reverse del TS FIB durante i Laterali (ormai vengono “filtrati” per la maggior parte); stavolta, invece, per eccessiva “staticità” dei 3 Sistemi, e loro “ostinazione” a rimanere Long.

Io ho condiviso con voi 2 volte, sul Forum (qui e qui), alcune importanti informazioni (lo ripeto ancora una volta qui: acquisti sul FTSE MIB da parte di mani importanti, in area 18600/18700), per cui, eventuali Segnali Short come quello del T.I. andavano presi “cum grano salis” (qualcuno lo ha fatto e forse è ancora Long col Trend Indicator, a quanto leggo). Poi è chiaro che qui si pubblicano i Segnali generati dai Sistemi, giusti o sbagliati che siano. P.S. Tra l’altro erano corretti quelli di ieri, ma, purtroppo, sbagliati nel timing (“rompe le scatole” specialmente quello sul DAX, sbagliato di pochi minuti). Tornando all’Indicatore: presto avremo il Reverse che sarà, comunque, più stretto dei precedenti. Entro e non oltre 19150, ma vedremo.

TS FIB
Posiz. attuale: LONG da 18867 METÀ POSIZIONE
Nuovo Segnale: REVERSE SHORT sotto 18300 ALLA BATTUTA

Trend Indicator
Posiz. attuale: SHORT da 18570 (dal 11/12)

Avvertenze d’Uso

E’ severamente vietata la riproduzione e/o diffusione anche parziale, con qualsiasi mezzo, a pagamento o a titolo gratuito, di qualsiasi Logo, Grafico, Segnale, Analisi e Strategia operativa pubblicata su Zen-Trader.com, eccezion fatta per la condivisione sui Social Network e solo laddove esplicitamente consentita tramite le apposite opzioni (“pulsanti”) nei Report stessi. Maggiori dettagli sono disponibili nel riquadro “Copyright Notice” in caratteri bianchi su sfondo nero, posto a fondo pagina.

Links utili:

Segnali FIB-MiniFIB-FTSE MIB
Guida ai Segnali di Trading
Trend Indicator MiniFIB/FIB
Trading System di Breve/Brevissimo
Torna alla Home