Report di Borsa: Segnali Trading FIB 08-12-2016 13:50

Il Presidente della BCE, Mario Draghi. Il T-LTRO III non sembra aver entusiasmato i Mercati.
Il Presidente della BCE, Mario Draghi.

Il tema di oggi e della settimana, tra poco sapremo: il Presidente della BCE Mario Draghi rilancerà il QE Europeo o annuncerà il Tapering? Dopo l’operazione chiusa l’altro ieri il TS è pronto a rientrare in posizione (al ribasso). In attesa di conoscere l’evoluzione del QE Europeo diamo uno sguardo al FIB e ai palesi eccessi di questo ciclo Long segnalato dal Trend Indicator, che è Long già da oltre 1700 punti.

Twitter: comunicazione importante

Informiamo che dal 16/03/2015 il servizio Twitter è a numero chiuso. In particolare sino a nuova comunicazione non sarà più accettata alcuna nuova richiesta di Follow. Qualora un Utente facesse de-Follow e successivamente chiedesse di nuovo l’accesso, non sarà più ammesso (perché in questo momento teniamo le iscrizioni totalmente ferme).

Aggiornamento Strategie

Trading System: ha letto bene il pre-Referendum e abbastanza bene l’immediato post-Referendum. L’altro ieri invece è entrato in Neutral e – avendo letto male il Mercato e avendone sottovalutato la forza – ne è uscito per fissare uno Stop Loss. Che su questo TS tipicamente corrisponde alla massima perdita media tollerabile. Avevamo iniziato il mese con +510 punti e con il Loss del 6 Dicembre siamo a -190. Pazienza, in questi casi non bisogna avere nessuna fretta di recuperare, e guardare con serenità ai prossimi Segnali. E ora il TS andrà Short se il MiniFIB chiuderà una candela a 30 minuti sotto 18140.

Trend Indicator: resta in posizione Long. Attenzione però al ciclo ormai molto ripido, che stamani ha raggiunto un’estensione massima di 1720 punti. Queste ultime giornate rientrano nella galleria di eccessi del FIB, eccessi che in genere prima o poi vengono pagati. Il Mercato ha rotto al rialzo un importante canale Laterale che andava avanti da Giugno ed ha anche iniziato il Rally di Natale? Sinceramente ritengo si sia dimenticato della situazione politica e delle Banche. MPS è stata sistemata come si deve? A me non pare. Comunque sia, tornando ai Sistemi, abbiamo una nuova Indicazione Previsionale del Trend Indicator: possibilità di discesa sino ad area 17800/17900 entro il close di domani 9 Dicembre.

TS di Breve-Brevissimo: FLAT – SHORT sotto 18140

Trend Indicator MiniFIB / FIB: LONG da 16560 (dal 30/11) – IND. PREV. 17800/17900 (scad. 09/12)

Avvertenze d’Uso

E’ severamente vietata la riproduzione e/o diffusione anche parziale, con qualsiasi mezzo, a pagamento o a titolo gratuito, di qualsiasi Logo, Grafico, Segnale, Analisi e Strategia operativa pubblicata su Zen-Trader.com, eccezion fatta per la condivisione sui Social Network e solo laddove esplicitamente consentita tramite le apposite opzioni (“pulsanti”) nei Report stessi. Maggiori dettagli sono disponibili nel riquadro “Copyright Notice” in caratteri bianchi su sfondo nero, posto a fondo pagina.

Links utili:

Segnali FIB-MiniFIB-FTSE MIB
Guida ai Segnali di Trading
Trend Indicator MiniFIB/FIB
Trading System di Breve/Brevissimo
Torna alla Home