Report di Borsa: Segnali Trading FIB 22-12-2015 15:35

L'ingresso del Palazzo della Borsa di Milano, visto dall'interno. Il FTSE MIB ha violato il nostro livello Short, per poi rimbalzare.
L'ingresso del Palazzo della Borsa di Milano, visto dall'interno.

Piazza Affari in altalena, volumi ridotti in vista delle feste natalizie: i Mercati europei si muovono sostanzialmente sulla parità, dopo aver navigato nei due sensi in preda alla Volatilità. Domani ultimo giorno di Borsa Italiana aperta prima del Natale, e in base all’andamento del Mercato potrebbero non essere pubblicati altri Report prima delle festività: a tutti voi, i miei più sinceri Auguri di Buon Natale e Buone Feste.

Twitter: comunicazione importante

Informiamo che dal 16/03/2015 il servizio Twitter è a numero chiuso. In particolare sino a nuova comunicazione non sarà più accettata alcuna nuova richiesta di Follow. Qualora un Utente facesse de-Follow e successivamente chiedesse di nuovo l’accesso, non sarà più ammesso (perché in questo momento teniamo le iscrizioni totalmente ferme).

Aggiornamento Strategie

Trading System: scattato nei giorni scorsi lo Short sul TS FIB (e quindi chiuso il Long precedente, con un Profitto finale di 225 punti FIB). Il Trading System identifica ora il Reverse a quota 21360.
Trend Indicator: movimenti sul FIB “natalizi”, privi di particolare valenza tecnica, per cui continuiamo a non consigliare alcuno Stop Loss (fatto salvo che questo Sistema è sostanzialmente una bussola per il Discrezionale, quindi dovrebbe essere innanzitutto cura del singolo Trader impostare uno Stop, se non ci si vuole mantenere “larghi” e si vogliono tagliare le perdite oltre certi limiti). Da oggi l’Indicatore fissa però il limite oltre il quale si girerebbe nuovamente al ribasso, decretando definitivamente come fallito il Segnale scattato il 17/12: ed è distante, perché il Range di oscillazione ammesso è ancora ampio. Questo Segnale sembra partito decisamente male, vedremo come evolverà: comunque, il principio che un Sistema prima o poi paga l’OverPerformance è valido per qualsiasi TS, Sistema o Metodo di Trading, anche per il Trend Indicator (protagonista di una rimonta notevole nell’affidabilità, essendo tornato dal 78% all’80% di Segnali esatti, come evidenziato ultimamente in un paio di Report). Prima o poi qualsiasi Sistema, dopo una OverPerformance, “rifiata” (almeno) un po’. E questa è una delle cose da tenere sempre presenti nel Trading, mantenendo controllo ferreo anche sul proprio Money Management, senza mai farsi prendere dagli entusiasmi per l’andamento di un Sistema (non mi stancherò mai di sottolineare l’importanza della Psicologia nel Trading).

TS di Breve-Brevissimo: SHORT da 21290 – REVERSE LONG sopra 21360

Trend Indicator MiniFIB / FIB: LONG da 21705 (dal 17/12) – SHORT sotto 20775

Avvertenze d’Uso

E’ severamente vietata la riproduzione e/o diffusione anche parziale, con qualsiasi mezzo, a pagamento o a titolo gratuito, di qualsiasi Logo, Grafico, Segnale, Analisi e Strategia operativa pubblicata su Zen-Trader.com, eccezion fatta per la condivisione sui Social Network e solo laddove esplicitamente consentita tramite le apposite opzioni (“pulsanti”) nei Report stessi. Maggiori dettagli sono disponibili nel riquadro “Copyright Notice” in caratteri bianchi su sfondo nero, posto a fondo pagina.

Links utili:

Segnali FIB-MiniFIB-FTSE MIB
Guida ai Segnali di Trading
Trend Indicator MiniFIB/FIB
Trading System di Breve/Brevissimo
Torna alla Home