Report di Borsa: Segnali Trading FIB 04-12-2015 13:15

Atmosfera plumbea sui Mercati: Mario Draghi rilancia col QE, ma il Presidente BCE sembra aver perso lo smalto di una volta, quando gli bastava minacciare "Whatever it takes" per far salire tutto a razzo per giorni. Per molti ormai è ex "Super Mario" Draghi.
Atmosfera plumbea sui Mercati: Mario Draghi rilancia col QE, ma il Presidente BCE sembra aver perso lo smalto di una volta, quando gli bastava minacciare "Whatever it takes" per far salire tutto a razzo per giorni. Per molti ormai è ex "Super Mario" Draghi.

Decisamente i Mercati non hanno gradito gli impegni presi da Draghi (si sa, la droga non è mai abbastanza): di qui la violenta “sciacquata” di ieri pomeriggio. Vediamo ora come evolve la situazione sul Trading System, col quale siamo entrati Short mentre era in corso la conferenza dell’ormai ex “Super Mario” Draghi.

Twitter: comunicazione importante

Informiamo che dal 16/03/2015 il servizio Twitter è a numero chiuso. In particolare sino a nuova comunicazione non sarà più accettata alcuna nuova richiesta di Follow. Qualora un Utente facesse de-Follow e successivamente chiedesse di nuovo l’accesso, non sarà più ammesso (perché in questo momento teniamo le iscrizioni totalmente ferme).

Aggiornamento Strategie

Trading System: per pochi tick scattato ieri il Long, reversato poi nel pomeriggio mentre Draghi parlava. In riferimento ai Commenti apparsi sul Forum: naturalmente ho visto anch’io i vari massimi intorno a 22850 (compreso quello a 22865 indicato da Paolo67, rimasto ieri inviolato). E l’operazione che ha impostato lui (girarsi Long solo da 22900) ha “il suo perché” e credo l’abbiano pensata in molti, perché non ho ricevuto “lamentele” per i Loss di ieri. Ricordo che qui comunque indichiamo con precisione i livelli di un Trading System, che ha un suo meccanismo – chiamato Fase Neutral – per filtrare Reverse inutili e dannosi. Si è attivato molto di recente e con successo, ma non ieri (del resto chi ci segue da tempo sa che non si attiva di frequente); indicare nel Report del 2 Dicembre un Reverse sopra 22865 avrebbe significato personalizzare a livello di Report i Segnali del TS, cosa che non intendiamo fare; ne pagheremo dazio con il Rendiconto di Dicembre, ma per me è un discorso di trasparenza e serietà mantenere questa impostazione. Tornando all’operatività: da ieri pomeriggio siamo Short da 22250, il TS identifica ora il livello di Reverse, ci gireremo Long qualora il MiniFIB chiuda una candela da 30 minuti almeno un tick sopra 22265.
Trend Indicator: importante reazione poco sotto i 21900 (sia ieri che oggi). Ed è proprio in quest’area che l’Indicatore fissa adesso il limite bucato il quale decreterebbe la fine del ciclo Long iniziato il 23/11, e che si è espresso sino a ieri con ripetuti test di area 22800.

TS di Breve-Brevissimo: SHORT da 22250 – REVERSE LONG sopra 22265

Trend Indicator MiniFIB / FIB: LONG da 22390 (dal 23/11) – SHORT sotto 21855

Avvertenze d’Uso

E’ severamente vietata la riproduzione e/o diffusione anche parziale, con qualsiasi mezzo, a pagamento o a titolo gratuito, di qualsiasi Logo, Grafico, Segnale, Analisi e Strategia operativa pubblicata su Zen-Trader.com, eccezion fatta per la condivisione sui Social Network e solo laddove esplicitamente consentita tramite le apposite opzioni (“pulsanti”) nei Report stessi. Maggiori dettagli sono disponibili nel riquadro “Copyright Notice” in caratteri bianchi su sfondo nero, posto a fondo pagina.

Links utili:

Segnali FIB-MiniFIB-FTSE MIB
Guida ai Segnali di Trading
Trend Indicator MiniFIB/FIB
Trading System di Breve/Brevissimo
Torna alla Home