Rendiconto Settembre-Ottobre 2015

Monete e Banconote Euro. Da Febbraio 2016 il Trend Indicator ha inanellato 18 Segnali di ciclo esatti e consecutivi.
Monete e Banconote Euro.

Trading System DAX

L’andamento dei primi 9 mesi del TS DAX (Dicembre 2014 – Agosto 2015), è stato il seguente, così come desumibile dai Rendiconti (ogni mese è cliccabile e riporta al relativo Rendiconto):

Andamento del TS DAX nei primi 9 mesi di attività, da Dicembre 2014 ad Agosto 2015.

Quindi sino alla fine di Agosto, il TS aveva portato a casa +926,5 punti DAX: un Profitto non eclatante, ma comunque positivo.

Poi, a Settembre: -1288,5 punti. Ho così deciso di sospendere il TS, sia perché la perdita in un solo mese è stata pesante, portando in negativo i Rendimenti, sia perché è un Trading System che ha un anno di vita, non anni e anni di provata affidabilità sul campo, come il TS FIB. E anche se è ben chiaro a chiunque mi segua, che fare Trading speculativo significa assumersi dei rischi, non ho voluto in ogni caso correre rischi eccessivi ma soprattutto farne correre a chi mi segue con fiducia, proprio per la “giovinezza” del Trading System.

Il TS DAX chiude così per ora la sua attività a -362 punti: un risultato negativo, ma nulla di “mostruoso”, e in termini monetari, equivalente ad un mese in perdita sul TS FIB.

TS di Breve-Brevissimo MiniFIB / FIB

Dal 1° Ottobre abbiamo aperto l’Area Premium e siamo quindi finalmente in grado di fornire i Segnali di questo Trading System solo ad una ristretta cerchia di Utenti (numero chiuso), ponendo così fine alla sospensione iniziata un anno prima (i “nuovi arrivati” possono scoprire qui perché il TS era stato sospeso).

Di seguito l’andamento di questo Trading System da Settembre 2013 (data di lancio del sito):

Andamento del TS FIB da Settembre 2013 ad Ottobre 2014.

Il che significa +6360 punti FIB guadagnati dal TS, da quando Zen-Trader.com è online, sino alla sospensione del TS stesso (inizio Ottobre 2014).

Ad Ottobre 2015 il risultato è stato di -1415 punti FIB. Restano comunque ben 4945 punti guadagnati “pubblicamente”: il TS, come dicevamo, è stato riattivato pubblicamente ad Ottobre, “giusto in tempo” perché andasse in Drawdown (evento spiacevole ma comunque inevitabile, periodicamente, per qualsiasi Trading System). Purtroppo, e me ne dolgo, non siamo riusciti ad attivare prima l’Area Premium: come abbiamo visto, da Giugno ad Agosto si sono persi 3 mesi “d’oro” e in generale, come documentato sempre nel recente Report del 29 Ottobre, il 2015 è stato un buon anno per il TS FIB.

Trend Indicator MiniFIB / FIB

Con oggi è almeno la terza volta che il FIB raggiunge i +250 punti dall’Ingresso (Target Profit standard), dopo aver fatto scattare lo Stop Loss consigliato a chi voglia contenere le perdite (e comunque posto su livelli tecnici sensibili). Nel Report di ieri 11 Novembre, avevo fornito una spiegazione approfondita su tali Stop Loss, mettendo anche “in guardia” sulla tendenza in atto: parole profetiche, dopo le quali è scattato il terzo Stop Loss (dopo Settembre, -400 punti, e Ottobre, -435 punti) e oggi il FIB è finalmente crollato uscendo dal Laterale ed arrivando a +400 punti dall’Ingresso. Come spiegato sempre nel Report di ieri, nei Rendiconti noi per onestà intellettuale stiamo conteggiando gli Stop Loss, non i Target Profit, perché non possiamo escludere che ci siano uno o più Utenti che abbiano seguito gli Stop Loss consigliati; ma i Segnali dell’Indicatore sono stati tutti e 3 esatti, in quanto sia pure in ritardo si è verificata la regolare partenza del ciclo e il raggiungimento del Target standard. Ricapitolando: chiudiamo Settembre-Ottobre con Loss totale di -835 punti FIB (chi non avesse seguito gli Stop avrebbe incassato +500 punti FIB, più altri 250 oggi).

Ricordiamo a beneficio dei “nuovi arrivati” che il Trend Indicator non è un TS, ma può comunque essere sfruttato per Trading Discrezionale; qui ci limitiamo a conteggiare il Target a 250 punti (livello di prezzo che dopo lo scattare del Segnale è raggiunto in oltre il 79% dei casi) e a consigliare nei Report uno Stop Loss, ed anche Stop Profit progressivi nel caso di cicli direzionali e durevoli, il resto è lasciato alla discrezionalità e all’esperienza del Trader.

Totale di Settembre-Ottobre generato quindi dai nostri Segnali: -1288,5 punti DAX e -2250 punti FIB.

NOTE
  1. Come già specificato in precedenza, gli eventuali Gain extra, da noi personalmente ottenuti tramite operazioni discrezionali effettuate sui livelli del Trend Indicator (o in base ad Indicazioni Previsionali dello stesso), anche se eventualmente suggerite nei Report o Update, NON vengono conteggiati in questo Rendiconto.
  2. 1 punto FIB = 5 Euro e 1 punto DAX = 25 Euro; ai Neofiti e Traders meno esperti si consiglia vivamente un’esposizione decisamente inferiore, rispetto all’utilizzo dei Futures FIB e DAX.
  3. I Profit / Loss indicati sono lordi. Le posizioni di Borsa conteggiate sono quelle chiuse nel mese di riferimento.