Report di Borsa: Segnali Trading FIB DAX 10-09-2015 08:00

Traders. Mercati in Trading Range e difficoltà ad operare. Il TS FIB è uscito dalla Fase Neutral e ha preso Profitto sul Long.
Traders.

Con la forte chiusura negativa del Future DAX, il Trading System fissa il limite bucato il quale taglierà le perdite per il Trade Long.

Twitter: comunicazione importante

Informiamo che dal 16/03/2015 il servizio Twitter è a numero chiuso. In particolare sino a nuova comunicazione non sarà più accettata alcuna nuova richiesta di Follow. Qualora un Utente facesse de-Follow e successivamente chiedesse di nuovo l’accesso, non sarà più ammesso (perché in questo momento teniamo le iscrizioni totalmente ferme).

Aggiornamento Strategie

TS DAX: sempre Long da 10280,5; posizione vista anche in buon Gain, ma il Trading System ha sin qui tollerato un ampio Range di oscillazione, non fissando per la giornata di ieri né presa di Profitto, né Reverse. Cosa peraltro già accaduta il mese scorso, quando, sempre con un Long, prendemmo parecchi punti in più della media (a Trade) degli ultimi mesi, proprio per la stessa scelta da parte del TS.

La situazione sul Trading System è critica ma, personalmente, non ritengo tecnicamente corretti alcuni messaggi pervenuti, in particolar modo uno che sottolinea un altro “spreco di Gain”, aggiungendo che “la Volatilità è alta”. Non intendo dire che, a posteriori e col senno di poi, sia troppo semplice criticare o notare che c’è Volatilità. No. E’ che la scelta del TS di essere più elastico anche in fatto di Target Profit, ci sta, se si è sul Mercato al rialzo e si è appena usciti da una Congestione Laterale, proprio con un break al rialzo. In questi casi spesso il Mercato guadagna direzionalità e quindi ci può essere la possibilità di un Gain più ampio, di un migliore recupero sull’Equity.

Capisco che questo non sia un Mercato molto “normale”, e che l’operazione tentata dal TS stavolta sembri andata decisamente male, ma, ripeto, non ritengo l’osservazione tecnicamente corretta. Senza contare che nello scriverla, forse, ci si è già dimenticati di quando lo scorso mese, scelta simile ha pagato (vedi frase in grassetto più sopra), o di quando, nella prima parte dell’anno, il TS fissava Target molto più ampi della media attuale (ma lì non c’era rischio di “spreco di Gain”, evidentemente). Tornando al setaggio in uso sul TS negli ultimi mesi, ci sono stati dei casi in cui abbiamo preso 200 punti o poco meno, alla partenza di Trend importanti e potenzialmente più remunerativi (non c’era ancora nel TS questo meccanismo che può intervenire, appunto, all’uscita dalle Congestioni). Ebbene: che io ricordi, nessuna critica è mai pervenuta, sul fatto che il TS stesse “sprecando Gain”, che potesse fare di più. Eppure una tale critica sarebbe stata legittima allora come lo è oggi. Il perché, credo sia semplice: in quei mesi, il TS stava guadagnando. La realtà dei fatti, a mio modesto parere, è che i propri meccanismi psicologici, il proprio EGO, giocano un ruolo importantissimo nel Trading, nel bene e nel male, in qualsiasi situazione; ma danno “il peggio di sé” nelle fasi di perdita, più che in quelle di guadagno.

Veniamo alla parte operativa: da stamani il TS va Flat se il Future DAX chiuderà una candela oraria almeno un tick sotto 10097,5 (questo valore potrebbe variare nel corso della Seduta). Questo significa che, nel caso, il TS andrà “in protezione”, fuori dal Mercato onde evitare ulteriori perdite in questa fase sfavorevole.

Trend Indicator: in caso di discesa sotto 21700 potremmo avere un nuovo Segnale ribassista.

TS DAX: LONG da 10280,5 – FLAT sotto 10097,5

Trend Indicator MiniFIB / FIB: LONG da 21935 (dal 27/08)

Avvertenze d’Uso

E’ severamente vietata la riproduzione e/o diffusione anche parziale, con qualsiasi mezzo, a pagamento o a titolo gratuito, di qualsiasi Logo, Grafico, Segnale, Analisi e Strategia operativa pubblicata su Zen-Trader.com, eccezion fatta per la condivisione sui Social Network e solo laddove esplicitamente consentita tramite le apposite opzioni (“pulsanti”) nei Report stessi. Maggiori dettagli sono disponibili nel riquadro “Copyright Notice” in caratteri bianchi su sfondo nero, posto a fondo pagina.

Links utili:

Segnali FIB-MiniFIB-FTSE MIB
Guida ai Segnali di Trading
Trend Indicator MiniFIB/FIB
Trading System di Breve/Brevissimo
Torna alla Home