Report di Borsa: Segnali Trading FIB DAX 31-03-2015 12:50

Alle 14:30 parla Mario Draghi, Presidente della BCE. Il prossimo Market Mover? Potrebbe essere Donald Trump.
Mario Draghi, Presidente della BCE.

Continuiamo a seguire il difficile Short sul FIB, mentre il DAX (sul quale siamo al rialzo) non desta al momento preoccupazioni.

Twitter: comunicazione importante

Informiamo che dal 16/03/2015 il servizio Twitter è a numero chiuso. In particolare sino a nuova comunicazione non sarà più accettata alcuna nuova richiesta di Follow. Qualora un Utente facesse de-Follow e successivamente chiedesse di nuovo l’accesso, non sarà più ammesso (perché in questo momento teniamo le iscrizioni totalmente ferme).

Aggiornamento Strategie

TS DAX: dopo l’impulso rialzista di ieri il Future tedesco si muove in laterale sopra area 12000, in un Range di circa 100 punti. Per ora il Trading System non identifica ancora un livello di Reverse più alto, lo farà probabilmente tra oggi pomeriggio e domani.

Trend Indicator: quota 22875 è stata saltata al rialzo alle 17:00 di ieri, il che ha invalidato il Segnale di inversione Long; la Regola delle 17:00 è un “filtro” inserito un anno fa, innestato su un Sistema che funziona da tanti anni, ma che necessitava di una lieve revisione. Nonostante la Regola mostri proprio oggi la sua validità, va detto che nel complesso gli ultimi 12 mesi non sono stati brillanti per il Trend Indicator, che si è rivelato come sempre affidabile nelle Indicazioni Previsionali, ma ha registrato diversi Segnali errati (il che ha portato la percentuale di Segnali esatti leggermente al di sotto dell’80%). Le dinamiche dei Mercati si evolvono, e specialmente dall’annuncio del QE in poi stiamo avendo problemi con gli Short: il TS di Breve-Brevissimo FIB – attualmente sospeso – sta andando bene nonostante il “fattore QE”; il TS DAX sicuramente qualche problemino con gli Short lo ha avuto, ma qui abbiamo il vantaggio di Reverse generalmente stretti; l’unico Sistema che soffre realmente è proprio il Trend Indicator, data la sua modalità di lettura del Mercato. Ora, come sempre detto, noi vediamo come il “fumo negli occhi” l’OverFitting dei Sistemi, MA non possiamo NON tenere conto di un fattore così distorsivo come il QE di Draghi (ancora 19 mesi, salvo proroghe). Per cui si adotterà un setaggio sul Trend Indicator, tale da far correre maggiormente i cicli (in misura ancora maggiore dell’attuale, dove già abbiamo cicli che arrivano anche a 2000 punti di estensione massima, sia quest’anno che nei precedenti). Visto il trend primario fortemente rialzista, questo porterà come “effetto collaterale” all’innesco di meno cicli Short. Questo setaggio è stato ideato dal sottoscritto ben prima che fosse annunciato il QE, pronto a subentrare all’attuale impostazione dell’Indicatore, e mostra validità dal 2008 in poi (tramite backtest). Inoltre per ogni ciclo Long o Short, verrà suggerito uno Stop Loss stretto. Tale setaggio sarà attivo a partire dal prossimo Reverse. Tornando all’operatività: come sappiamo, quando il Segnale viene invalidato alle 17, viene fissato uno Stop Loss (alla battuta del prezzo più 1 tick). Dovendo però riallinearci al “nuovo” Indicatore, che è Long ininterrottamente da 19000 e passa, in questo singolo specifico caso noi reverseremo alla battuta di 23040 (chi preferisce può stoppare lo Short e restare Flat, ovviamente).

TS DAX: LONG da 11962 – REVERSE SHORT sotto 11858,5

Trend Indicator MiniFIB / FIB: SHORT da 22345 – STOP LOSS sopra 23035 (alla battuta)

Avvertenze d’Uso

E’ severamente vietata la riproduzione e/o diffusione anche parziale, con qualsiasi mezzo, a pagamento o a titolo gratuito, di qualsiasi Logo, Grafico, Segnale, Analisi e Strategia operativa pubblicata su Zen-Trader.com, eccezion fatta per la condivisione sui Social Network e solo laddove esplicitamente consentita tramite le apposite opzioni (“pulsanti”) nei Report stessi. Maggiori dettagli sono disponibili nel riquadro “Copyright Notice” in caratteri bianchi su sfondo nero, posto a fondo pagina.

Links utili:

Segnali FIB-MiniFIB-FTSE MIB
Guida ai Segnali di Trading
Trend Indicator MiniFIB/FIB
Trading System di Breve/Brevissimo
Torna alla Home