Report di Borsa: Segnali Trading FIB DAX 12-02-2015 17:40

Vladimir Putin, François Hollande, Angela Merkel e Petro Poroshenko al vertice di Minsk.
Vladimir Putin, François Hollande, Angela Merkel e Petro Poroshenko al vertice di Minsk.

Stamani Accelerazione Rialzista sulle Borse Europee, sull’onda delle buone notizie provenienti dal vertice di Minsk sull’Ucraina (nella foto: Vladimir Putin, François Hollande, Angela Merkel e Petro Poroshenko). Il DAX ha superato di slancio il livello di Reverse che respingeva sino a ieri sera, mentre il Trend Indicator si è girato Long alle 13.

Twitter: comunicazione importante

Informiamo che dal 19/09/2014 il servizio Twitter è a numero chiuso. In particolare sino a nuova comunicazione non sarà più accettata alcuna nuova richiesta di Follow. Qualora un Utente facesse de-Follow e successivamente chiedesse di nuovo l’accesso, non sarà più ammesso (perché in questo momento teniamo le iscrizioni totalmente ferme).

Aggiornamento Strategie

TS DAX: chiuso alla pari il precedente Short da 10831, il Trading System fissa ora il livello di Stop & Reverse. Peccato per questo Short visto in guadagno anche di quasi 250 punti: per pochi tick non si è attivato almeno il Trailing Profit, come spiegavo stamani rispondendo ad alcuni Utenti su Twitter, Forum ed email. Pubblicheremo il nuovo livello “in chiaro” solo qualora il Future tedesco stia sotto quota 10775 a 10-15 minuti dall’eventuale Reverse. In tal caso aggiorneremo questo Report con il livello, la Data e l’Ora di aggiornamento, ed invieremo un Tweet specifico a coloro che hanno il servizio Twitter attivo. AVVISO per chi aderisce al servizio mail: è cosa già nota, ma vista la presenza di “nuovi arrivati” gioverà ripeterlo, che per motivi tecnici quando viene aggiornato un Report già esistente (come potrebbe essere in questo caso), il sistema NON invia una nuova mail.

Trend Indicator: male il ciclo Short, il livello di inversione ha tenuto sino a ieri, ma stamani è stato bucato con grande forza. Questo Loss “rompe le scatole”, perché il ciclo non ha espresso direzionalità neanche per un Target di soli 150 punti, praticamente “certi” specialmente sui cicli al ribasso (storicamente circa 95% di Trades in Gain). Ed è la seconda volta che succede in pochi mesi. E’ ipotizzabile che il QE di Draghi e il denaro che già da tempo sta affluendo sulle Borse Europee (come scrivevo un mese fa), alterino le dinamiche di Mercato rendendo più perigliosi gli Short (le nostre statistiche dal 2007 sui Trades in Gain vedono ancora una prevalenza di Short, come è lecito aspettarsi visto l’andamento del FTSE MIB negli ultimi anni; è probabile che in quasi due anni di QE che ci aspettano, questo rapporto tra Long e Short si riequilibri). In conclusione: un “bel” Loss per l’Indicatore, che veniva, va detto, da 4 Segnali esatti consecutivi; mentre sembra andare meglio con le Indicazioni Previsionali, dove conferma l’elevatissima affidabilità (ma lo ripeto ancora una volta, prima o poi dovrà sbagliare anche qui…)

A prescindere dalle Indicazioni Previsionali il 4 Febbraio abbiamo suggerito uno Short Discrezionale, in quanto nessun ciclo dell’Indicatore di norma supera i 1500, 2000 punti di estensione massima. La cosa ha pagato subito e la discesa è in effetti proseguita al punto da attivare l’inversione sull’Indicatore, ma come abbiamo appena visto tale ciclo Short è stato poi bruscamente negato: adesso sarà interessante vedere l’evoluzione di questo Long.

TS DAX: LONG da 10831,5 – REVERSE SHORT sotto XXXXX

Trend Indicator FIB / MiniFIB: LONG da 21015

Avvertenze d’Uso

E’ severamente vietata la riproduzione e/o diffusione anche parziale, con qualsiasi mezzo, a pagamento o a titolo gratuito, di qualsiasi Logo, Grafico, Segnale, Analisi e Strategia operativa pubblicata su Zen-Trader.com, eccezion fatta per la condivisione sui Social Network e solo laddove esplicitamente consentita tramite le apposite opzioni (“pulsanti”) nei Report stessi. Maggiori dettagli sono disponibili nel riquadro “Copyright Notice” in caratteri bianchi su sfondo nero, posto a fondo pagina.

Links utili:

Segnali FIB-MiniFIB-FTSE MIB
Guida ai Segnali di Trading
Trend Indicator MiniFIB/FIB
Trading System di Breve/Brevissimo
Torna alla Home