Alla scoperta del Future DAX

La Borsa tedesca (Deutsche Boerse), a Francoforte. Si può operare al rialzo e al ribasso su Indice di questa Borsa tramite il Future DAX. Reverse Long per il TS DAX, ricordiamo che dal 2 Febbraio 2018 i Segnali di questo Trading System saranno comunicati solo tramite il Canale Telegram.
La Borsa tedesca (Deutsche Boerse), a Francoforte. Si può operare al rialzo e al ribasso su Indice di questa Borsa tramite il Future DAX.

Dunque, da metà Dicembre siamo nuovamente online col sito, fornendo i Segnali del Trend Indicator e del nuovo Trading System. Ora andiamo a fornire qualche cenno sul Future DAX, che non è molto conosciuto e/o utilizzato dai Traders italiani.

Il nome ufficiale è DAX® Future, è quotato all’EUREX, Mercato dei Derivati tedesco, il suo sottostante è l’Indice DAX®. Ovvero il “paniere” comprendente i 30 titoli più importanti quotati a Francoforte, la principale Borsa tedesca.

Caratteristiche del Future DAX

E’ un Future “pesante”: come avevamo accennato, il valore del Contratto è pari a 25 Euro per ogni punto Indice. Quindi con Indice DAX a 10.000 punti (valore toccato di recente), il Future avrà un controvalore pari a 250.000 Euro. Perciò abbiamo raccomandato di seguire il TS inizialmente in Paper Trading. In modo da prendere la necessaria confidenza con Future DAX e nuovo TS, senza correre inutili rischi dovuti all’inesperienza. Successivamente, per il Trading con Real Money, volendo si potranno anche utilizzare dei CFD legati al Future. Frazionando se necessario l’esposizione in base alla propria propensione al rischio.

Seguire il TS con i CFD

Esempio: 10 MicroLotti di CFD DAX, hanno un controvalore che nell’esempio di prima – DAX a 10.000 punti – è di 25.000 Euro. Un po’ superiore a quello di un MiniFIB cui molti di voi sono abituati. Nel caso si volessero utilizzare CFD, scegliere con attenzione il Broker. A volte offrono CFD DAX non frazionabili in MicroLotti, e/o aventi come sottostante l’Indice DAX, non il Future. Questo può comportare scostamenti di prezzo rispetto ai livelli da noi forniti, analogamente a quanto accade ai nostri livelli MiniFIB vs. CFD basati su Indice FTSE MIB. Come accennato in precedenza, noi utilizziamo ActivTrades. I loro CFD soddisfano entrambi i requisiti (frazionabili, e basati sul Future DAX), ma ci saranno senz’altro altri Brokers idonei. Il panorama dei CFD/Forex Brokers è immenso, basta sceglierne uno dotato di consolidata reputazione.

Punti, tick e scadenza Contratti

Ma torniamo ora alle caratteristiche del Future DAX. Come dicevamo, ogni punto vale 25 Euro, ma la variazione minima di prezzo (tick) è pari a 0,5 punti, dunque un tick vale 12,5 Euro.

I Contratti hanno scadenza trimestrale, che cade nel terzo venerdì dei mesi di Marzo, Giugno, Settembre e Dicembre, analogamente a FIB e MiniFIB. Diversamente da questi, però, il Contratto in scadenza termina gli scambi alle 13:00 del venerdì, i “nostrani” vengono stoppati alle 09:05.

Note operative

L’apertura del Mercato EUREX è dalle 08:00 alle 22:00 (mentre nell’IDEM si opera dalle 09:00 alle 17:50). In realtà, basandoci su chiusure di candele e Regole specifiche dei TS, col Trading System FIB di Breve-Brevissimo è necessario seguire sino alle 17:00; col TS DAX si segue sino alle 21:00 (con questo TS le candele sono orarie, non a 30 minuti).

Il TS DAX presenta una frequenza di operazioni ridotta rispetto a quella del nostro apprezzato TS FIB, quindi gestibilissimo. In sintesi: si entra/reversa con le stesse modalità del TS FIB, solo che le chiusure di candela sono orarie. In linea generale, poi, sono validi gli stessi Segnali del TS FIB (es. Stop Profit, Target Profit, Trailing Profit…) riportati nella Guida ai Segnali. Per ulteriori informazioni sulla versione corrente del TS DAX, cliccare qui. Per visionare gli ottimi risultati degli ultimi mesi di TS DAX, andare sui Rendiconti, scegliendo poi il mese di proprio interesse. Infine, è sempre possibile contattarci per richieste di informazioni ed eventuali chiarimenti.

Avvertenze d’Uso

E’ severamente vietata la riproduzione e/o diffusione anche parziale, con qualsiasi mezzo, a pagamento o a titolo gratuito, di qualsiasi Logo, Grafico, Segnale, Analisi e Strategia operativa pubblicata su Zen-Trader.com, eccezion fatta per la condivisione sui Social Network e solo laddove esplicitamente consentita tramite le apposite opzioni (“pulsanti”) nei Report stessi. Maggiori dettagli sono disponibili nel riquadro “Copyright Notice” in caratteri bianchi su sfondo nero, posto a fondo pagina.

Links utili:

Segnali FIB-MiniFIB-FTSE MIB
Guida ai Segnali di Trading
Trend Indicator MiniFIB/FIB
Trading System di Breve/Brevissimo
Torna alla Home