TS DAX: Zen Trader comes back!

Deutsche Boerse XETRA. Nuova posizione Long sul DAX.
Deutsche Boerse XETRA.

Buon pomeriggio a tutti!

Ho il piacere di comunicare che la fase di pausa del sito termina ufficialmente oggi, di seguito le novità:

  • I nuovi Segnali pubblicati saranno sul Future DAX (Indice Tedesco)
  • Riprenderemo a dare i Segnali di ciclo FIB / MiniFIB del Trend Indicator (che tra l’altro ha fatto bene in questo periodo di stop, con 3 cicli tutti esatti; l’altro ieri abbiamo aggiornato la tabella nella Pagina dedicata)
  • Il TS di Breve-Brevissimo FIB / MiniFIB resterà invece sospeso per le motivazioni già ampiamente esposte nei precedenti Articoli

Il TS DAX più in dettaglio:

L’apertura del Mercato EUREX è dalle 08:00 alle 22:00 (mentre nell’IDEM si opera dalle 09:00 alle 17:40). In realtà, basandoci su chiusure di candele e Regole specifiche dei TS, col Trading System FIB di Breve-Brevissimo era necessario seguire sino alle 17:00; col TS DAX si segue sino alle 21:00 (qui le candele sono orarie, non a 30 minuti).

Il TS DAX sarà proposto Gratis per un paio di mesi; successivamente il sito diverrà a pagamento e da quel momento sarà possibile, per un numero chiuso e molto limitato di Utenti che saranno scelti a nostro insindacabile giudizio, abbonarsi anche al TS FIB / MiniFIB di Breve-Brevissimo (date le numerose richieste in tal senso).

Tornando al TS DAX: presenta una frequenza di operazioni molto simile a quella del nostro apprezzato TS FIB, quindi gestibilissimo; si entra/reversa con le stesse modalità del TS FIB, solo che le chiusure di candela sono orarie e in più non esistono Regole particolari, salvo le consuete modalità di esecuzione di Target Profit e Trailing Profit. Il TS DAX è dunque molto semplice da seguire, senza particolari Regole che contraddistinguono invece i nostri Strumenti su FIB / MiniFIB.

Va evidenziato che il TS in questione è nuovo di zecca, abbiamo terminato i test nelle ultime due settimane osservandone nel contempo il comportamento in diretta sugli ultimi cicli; diversamente dal TS di Breve-Brevissimo, NON si tratta di un TS utilizzato già da anni dal sottoscritto, quindi non è superfluo raccomandare la massima prudenza nell’utilizzo e nell’esposizione (Money Management e Position Sizing). In particolare, è bene ricordare che 1 punto del Contratto Future DAX vale 25 Euro, quindi gestire un Future DAX quando l’Indice è a 10.000 punti (come accaduto di recente) significa muovere un controvalore di 250.000 Euro, attualmente pari a quasi 3 FIB o se preferite a 15 MiniFIB. Si raccomanda quindi di osservare inizialmente il nuovo TS in Paper Trading, e comunque, quando deciderete di utilizzarlo, di seguirlo con ETF o meglio CFD; esistono infatti alcuni Broker che hanno dei loro prodotti CFD “MiniDAX” e/o che consentono di frazionare sino ad un centesimo di lotto il CFD “full” sul DAX (ad esempio noi utilizzeremo ActivTrades, che risponde esattamente alle nostre esigenze: CFD che replicano il Future DAX – non l’Indice – e che sono frazionabili sino al centesimo di lotto).

Il TS DAX è attualmente Flat dopo un lucroso Short, a breve pubblicheremo il primo Report con il prossimo Segnale.

E’ possibile che i Report siano più sintetici e più frequenti, dato che i livelli del TS DAX variano in modo più dinamico rispetto a quelli del TS FIB cui siete abituati.

Il tetto di Utenti Twitter (“numero chiuso”) resta per ora fissato a 160: abbiamo reintegrato le “defezioni” di questi 2 mesi – appena 4 – con nuove richieste in ordine cronologico, come sempre; le restanti richieste restano in lista d’attesa.

Infine, ritornando un attimo sul nuovo sito, online dal 21 Ottobre: segnalateci eventuali problemi tecnici, o malfunzionamenti da voi riscontrati. Come già detto, abbiamo messo la massima cura nei test propedeutici al lancio del sito, ma qualche inconveniente può sempre capitare.

Avvertenze d’Uso

E’ severamente vietata la riproduzione e/o diffusione anche parziale, con qualsiasi mezzo, a pagamento o a titolo gratuito, di qualsiasi Logo, Grafico, Segnale, Analisi e Strategia operativa pubblicata su Zen-Trader.com, eccezion fatta per la condivisione sui Social Network e solo laddove esplicitamente consentita tramite le apposite opzioni (“pulsanti”) nei Report stessi. Maggiori dettagli sono disponibili nel riquadro “Copyright Notice” in caratteri bianchi su sfondo nero, posto a fondo pagina.

Links utili:

Segnali FIB-MiniFIB-FTSE MIB
Guida ai Segnali di Trading
Trend Indicator MiniFIB/FIB
Trading System di Breve/Brevissimo
Torna alla Home