Report di Borsa: Segnali Trading FIB 06-05-2014 14:30

Borsa Italiana - Palazzo Mezzanotte Illuminato. Nuovo Reverse stretto per il Trading System FIB.
Borsa Italiana - Palazzo Mezzanotte Illuminato

Nel corso delle due ultime settimane il FIB ha iniziato a muoversi in Congestione Laterale, con i prezzi ormai ingabbiati in un rettangolo molto preciso, compreso tra area 21100 e area 21700: un Trading Range di soli 600 punti.

In fasi come questa il Mercato inizia ad accumulare energia, ed in genere, quanto più dura il laterale, tanto più forte e direzionale sarà il movimento che segue il break di uno dei due lati del rettangolo di congestione.

La situazione è tecnicamente delicata, in quanto abbiamo un Doppio Massimo in area 21700 e un precedente top poco sotto 22000 di FIB; d’altronde anche in basso ci sono diversi Supporti: innanzitutto un Doppio Minimo piuttosto “sporco” (due minimi crescenti tra 21050 e 21130 circa, tra i quali è collocato anche l’attuale livello-Segnale Short del Trend Indicator), e poco più in basso la naturale soglia psicologica dei 21000.

Poiché qualche domanda del genere l’abbiamo ricevuta, rispondiamo: non è stato apportato alcun cambiamento al TS, né tantomeno ne verranno apportati per “affrontare” il laterale in corso: questo significherebbe fare OverFitting.

Vero è che, entro certi limiti, i nostri Sistemi possono ampliare o restringere in automatico il Range di oscillazione tollerato, come spiegato nella Pagina Info:

“Si tratta di Sistemi non statici, ma dinamici: adeguano cioè l’operatività e i Segnali alle caratteristiche del Mercato stesso (ma entro certi limiti: diciamo categoricamente NO all’OverFitting)”

Ma nulla di più. Disciplina come sempre.

Operando con questo TS abbiamo avuto in passato ben più di 3 Loss consecutivi, e/o di ben altra entità; eppure questo non ha fermato il cammino dell’Equity verso l’alto (ad esempio basta guardare quanto sia visibile sull’Equity il mese di Novembre 2013, e pensare ai mesi molto positivi che ne sono seguiti, fino ai giorni nostri…)

Quindi non siamo minimamente preoccupati, e come al solito restiamo assolutamente disciplinati.

Tra l’altro, va anche detto che venivamo da un periodo (ben 3 mesi!) di lettura eccezionale del Mercato, quindi prima o poi qualche Loss sul TS ci stava (ne avevo parlato in passato).

E adesso veniamo alla situazione attuale: ennesimo “giro di valzer”, siamo nuovamente Long sul TS, e dopo il Reverse di stamani ci siamo quasi subito dovuti sorbire lo “spettacolo” di un altro forte movimento contrario: il newsflow dall’Ucraina di certo non aiuta, e la situazione tecnica descritta prima fa il resto.

Aggiornamento Strategie

Trading System: è Long da 21480; ora fissa livello di Reverse a quota 21185.
Trend Indicator: resta valido il Segnale pubblicato nel Report di ieri.

TS di Breve-Brevissimo: LONG da 21480 – SHORT sotto 21185

Trend Indicator: LONG da 21495 – SHORT sotto 21085

Avvertenze d’Uso

E’ severamente vietata la riproduzione e/o diffusione anche parziale, con qualsiasi mezzo, a pagamento o a titolo gratuito, di qualsiasi Logo, Grafico, Segnale, Analisi e Strategia operativa pubblicata su Zen-Trader.com, eccezion
fatta per la condivisione sui Social Network e solo laddove esplicitamente consentita tramite le apposite opzioni (“pulsanti”) nei Report stessi. Maggiori dettagli sono disponibili nel riquadro “Copyright Notice” in caratteri
bianchi su sfondo nero, posto a fondo pagina.

Links utili:

Segnali FIB-MiniFIB-FTSE MIB
Guida ai Segnali di Trading
Trend Indicator MiniFIB/FIB
Trading System di Breve/Brevissimo
Torna alla Home