Report di Borsa: Segnali Trading FIB 18-12-2013 13:30

Zen-Trader.com Stock Board Logo. Ottimo l'impulso ribassista segnalato dal nostro Trend Indicator, iniziamo a difendere i guadagni sul FIB.
Zen-Trader.com Stock Board Logo

Ieri il FIB è stato respinto dal confine del Trend Indicator, chiudendo la Seduta in area 17900. Questo ha fatto scattare lo Short sul TS, e nulla esclude che ci si prepari ad un altro Stop & Reverse. Stamani infatti il FIB ha risalito la china, toccando per ora un max Intraday a 18165. E proprio tra il pomeriggio di ieri e stamani, abbiamo ricevuto alcune mails di Utenti che si lamentavano dell’andamento del TS, in un paio c’era anche la proposta di ignorare il periodo di Natale e quello estivo.

Innanzitutto, chi fa Trading sistematico non può permettersi di ignorare determinati periodi dell’anno (piacerebbe anche a noi staccare un po’ la spina…), perché prevedere la direzione del Mercato è esercizio inutile e dannoso.
Mi spiego meglio: è vero che ad Agosto, specie su Borse a bassa capitalizzazione come la nostra, i volumi calano e questo può dar luogo a movimenti erratici, così come è vero che a Dicembre può esserci la stessa problematica, con l’aggravante delle scadenze tecniche di fine anno. Ma è anche vero che proprio a Luglio-Agosto, sia del 2011 che del 2012, ci sono stati movimenti molto interessanti e remunerativi, e che spesso a Dicembre si verifica il cosiddetto “Rally di Natale”, quindi direzionalità (non sembra il caso del 2013, per ora, ma vedremo…): escludendo sistematicamente l’Estate e Dicembre si sarebbero persi questi movimenti, ben più remunerativi rispetto ai Loss cagionati da queste fasi di incertezza. Questo per ribadire ancora una volta che non bisogna concentrarsi su cosa potrà fare il Mercato, va seguito e basta: se hai un Sistema, un Metodo di Trading di comprovata affidabilità nel tempo, non hai che da seguirlo, e puoi stare certo che spesso i risultati arriveranno, beffardamente, proprio in quei periodi, e su quei cicli, sui quali non avresti scommesso un centesimo… perché il Mercato è sempre pronto a sorprenderci! Quindi perché voler basare la propria operatività sulla (comunque legittima) convinzione personale di ciò farà il Mercato?

Aggiornamento Strategie

Per il Trend Indicator resta valido quanto specificato nel Report di ieri. Sul Trading System fissiamo subito il confine-limite per questo sinora poco fortunato Short, scattato alle 17.00 di ieri. Attenzione al livello, piuttosto vicino al momento in cui scriviamo:

TS di Breve-Brevissimo: SHORT da 17955 – REVERSE LONG sopra 18165 (18 – 19/12)

Trend Indicator: ENERGIA SHORT IN ATTO dal 03/12 (da 18535) – ENERGIA LONG sopra 18225 (18 – 19/12)

Avvertenze d’Uso

E’ severamente vietata la riproduzione e/o diffusione anche parziale, con qualsiasi mezzo, a titolo oneroso o gratuito, di qualsiasi Logo, Grafico, Segnale, Analisi e Strategia operativa pubblicata su Zen-Trader.com, eccezion
fatta per la condivisione sui Social Network e solo laddove esplicitamente consentita tramite le apposite opzioni (“pulsanti”) nei Report stessi. Maggiori dettagli sono disponibili nel riquadro “Copyright Notice” in caratteri
bianchi su sfondo nero, posto a fondo pagina.

Links utili:

Segnali FIB-MiniFIB-FTSE MIB
Guida ai Segnali di Trading
Trend Indicator MiniFIB/FIB
Trading System di Breve/Brevissimo
Torna alla Home