Ma dai??!! Il Bazooka-OMT di Draghi sarebbe servito soprattutto a salvare l’Italia…

Lo storico discorso di Mario Draghi del 26 Luglio 2012 a Londra, mentre la speculazione stava attaccando nuovamente l'Italia come nel 2011: "Within our mandate, the ECB is ready to do what ever it takes to preserve the Euro... and believe me: it will be enough!". La sola "promessa" di uno scudo illimitato - l'OMT, di cui sarebbero stati comunicati i dettagli solo in seguito - fece impennare le Borse europee, in particolare quella di Milano, e fu la fine della speculazione. Ma l'OMT non è mai stato provato nella pratica: funzionerebbe?
Lo storico discorso di Mario Draghi del 26 Luglio 2012 a Londra, mentre la speculazione stava attaccando nuovamente l'Italia come nel 2011: "Within our mandate, the ECB is ready to do what ever it takes to preserve the Euro... and believe me: it will be enough!". La sola "promessa" di uno scudo illimitato - l'OMT, di cui sarebbero stati comunicati i dettagli solo in seguito - fece impennare le Borse europee, in particolare quella di Milano, e fu la fine della speculazione. Ma l'OMT non è mai stato provato nella pratica: funzionerebbe?

Man mano

su più argomenti  
la verità sta venendo fuori…
quella verità che nel mio blog (d’informazione indipendente) spesso vi anticipo secoli prima
mentre l’informazione istituzionale&mainstream ne tira fuori solo qualche pezzetto o per errore od a babbo morto…

Ecco dunque l’ennesima scoperta dell’acqua calda
che sfugge al Ministro delle Finanze Irlandese: Draghi inventò l’OMT
solo per salvare l’Italia. La verità del ministro irlandese Noonan
 

In realtà già la mega-iniezione di LTRO1&2 da 1000mld
servì soprattutto a tamponare l’Italia e la Spagna,
come vi anticipai nel lontano Marzo 2012: Ogni giorno che passa è sempre più evidente: il magic-LTRO è servito soprattutto a rimandare il DEFAULT DELL’ITALIA

Ogni giorno che passa risulta sempre più evidente….questo SEMPLICE FATTO:
il magic-LTRO da 1.000 miliardi è servito soprattutto a rimandare il DEFAULT DELL’ITALIA
ed un totale Credit Crunch/collasso del sistema bancario/finanziario del nostro Paese…….
Sì, sì…lo so…Le fonti istituzionali (Mussari, Cannata, Passera, Grilli ed altra gente del genere) tutti i giorni vi ripetono che il nostro Debito Pubblico è sostenibile (anche con un 7% di rendimento), che il nostro sistema bancario è solido, che i mercati si fidano dell’Italia etc etc
Sì, sì…lo so…i pink-mass-media tutti i giorni vi ripetono che…vedi sopra….
Ma tutte queste fregnacce si possono permettere di raccontarvele solo grazie al magic-LTRO da 1.000 miliardi di Draghi (ormai sapete a memoria che cos’è altrimenti seguite link)
Insomma…………… chi vi racconta della magnifica solidità dell’Italia dovrebbe tutti i giorni appena sveglio inchinarsi davanti all’altarino di Draghi posizionato in camera da letto, dedicandogli un cero ed una preghierina……
Altrimenti non saremmo qui a banfare sulla solidità del Sistema Italia e delle sue Banche ma quasi sicuramente saremmo sull’orlo del DEFAULT
o di una patrimoniale secca mai vista nella storia d’Italia dai tempi di Nerone…
e la Troika potrebbe fare ben poco perchè l’Italia è too big to save……

INOLTRE
come vi ho ripetuto 100 volte TANTO TANTO TEMPO FA…:

Ue, il maxi prestito della BCE non raggiunge l’economia reale

La Bce ha sbloccato negli ultimi mesi un maxi prestito da oltre 1000 miliardi di euro ad un tasso dell’1%, il famoso LTRO.
Eppure questa immensa massa di denaro liquido non sembra essere confluita nella cosiddetta economia reale…

e FINALMENTE OGGI LO SI AMMETTE…a babbo morto…
Del resto lo si sapeva benissimo fin da SUBITO
mentre adesso stanno solo facendo un po’ scena…
Il LTRO e tutto il resto sono serviti soprattutto a….;-)

#FACCECOMEILCULO ..MA DAII??! Bce: Draghi, Ltro usato x acquistare titoli di stato e non per economia reale http://feedly.com/k/1d116R1

Poco dopo, a Luglio 2012,
Draghi fece un passo in più annunciando il famoso Bazooka-OMT
ovvero la possibilità di acquisto illimitato di PIIGS-bond da parte della BCE (i particolari poi vennero resi pubblici
il 6 settembre) il tutto condito dal famoso “Whatever It Takes” etc etc

Draghi: ECB Ready To Do Whatever It Takes To Preserve Euro
Draghi: Euro Zone Has Power To Defeat Market Speculation
Draghi: Euro Is ‘Irreversible,’ We’ll Make It Irreversible

In realtà LTRO e OMT vanno a braccetto ed interagiscono
tra di loro
 in modo “virtuoso” (intendo per le banche…e per gli Stati alla canna del gas):
– la prima soluzione ha permesso alle banche di avere liquidità ad un regalato 1% per comprarsi i cess-titoli di
Stato-PIIGS ad alto rendimento (e rischio)
– la seconda soluzione non ha fatto saltare ed ha fatto risalire i prezzi dei PIIGS-bond, rendendo la mossetta delle banche “a prova di bomba”.

Naturalmente ha fatto bene chi ha speculato CONSAPEVOLMENTE sui ns. BOT&BTP sfruttando la copertura della BCE ed il conseguente moral hazard.
Invece la maggioranza italiota inconsapevole ha comprato BTP Italia ed altri titoletti ad alto rischio senza NEMMENO ACCORGERSI di cosa stesse rischiando: senza un intervento salvifico della BCE, avrebbe perso la maggior parte dell’investimento…
Bel modo d’investire i propri risparmi!….
Ovvero su una scommessa ON-OFF
senza nemmeno sapere che è una scommessa ON-OFF
ovvero
una scommessa che ha buone possibilità di andare liscia perchè difficilmente l’Italia non sarebbe stata salvata-tamponata
ma allo stesso tempo è il rischio, seppur minimo, era atomico.
Basta esserne consapevoli ed agire di conseguenza
e NON pensare che stai facendo un investimento conservativo da pensionato malato di cuore…

Ed ecco qua i particolari della vicenda…
anche se il quadro (almeno per l’informazione indipendente…)
era già chiaro ben 24 mesi fa….

Draghi inventò l’OMT solo per salvare l’Italia. La verità del ministro irlandese Noonan
Secondo il ministro delle Finanze di Dublino, l’OMT non servirebbe a salvare uno specifico membro dell’Eurozona, bensì a garantire l’intera Eurozona dai rischi sistemici.
Ergo: è servito solo a salvare l’Italia (N.d.R. ovvero l’unico Stato too big to fail o meglio to save…dunque meglio prevenire con l’OMT)

L’OMT (“Outright Monetary Transactions”) non è un programma di assistenza finanziaria che la BCE ha messo in campo un anno e mezzo fa per uno o più specifici paesi dell’Eurozona.
Lo ha affermato con estrema convinzione il ministro delle Finanze irlandese, Michael Noonan…..

….. Il ministro riporta l’esito di colloqui avuti sul punto direttamente con Draghi e i due vice-governatori della BCE, secondo cui l’OMT non sarebbe un piano mirato in favore di uno o più paesi, ma una sorta di estintore da utilizzare in caso di emergenza, qualora ci fossero rischi sistemici che coinvolgano l’intera Eurozona…..Una verità ufficiosa: l’OMT è servito solo a salvare l’ItaliaMa allora l’OMT per cosa è stato ingegnato, visto che non è stato ad oggi mai attuato e nessun governo potrebbe usufruirne nei fatti?
La risposta che si inizia a dare in ambito europeo è che sia servito solo a ridurre i rischi sistemici, ossia a garantire ai mercati che se ve ne fosse bisogno, la BCE avrebbe uno strumento idoneo a mettere in sicurezza l’Italia, troppo grande per fallire, ma anche troppo grande per essere salvata.

Quindi, l’OMT non è stato creato per Grecia, Irlanda, Portogallo, Spagna o altri piccoli stati, bensì per l’Italia, dato che la Troika, a differenza che negli altri casi, non avrebbe risorse necessarie per salvare il nostro paese. 
Una verità che in tanti avevano compreso e che adesso sembra solo più ufficiosa, sebbene nessuno lo ammetterà in Europa.
Articolo originale da Investireoggi.it

Commenta l’articolo su Il Grande Bluff

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell’Autore, Stefano Bassi – che ringraziamo – e non necessariamente rappresenta l’opinione di Zen-Trader.com. Siamo lieti di ospitare i contenuti dei
migliori Bloggers di Finanza ed Economia. A presto con nuovi, interessanti articoli!

.